Perché invecchiare?

RELAZIONE SOCIALE NELLA DONNA AFFETTA DA CANCRO AL SENO: RIFLESSIONI

Perché invecchiare?

Il ringiovanimento dell’area genitale femminile oggi e’ molto richiesta. Le regioni vulvari e vaginali possono, con il passare del tempo, tendere a rilassarsi e perdere l’elasticita’ e quindi compromettere diverse funzioni importanti..

Le cause sono molteplici, oltre l’eta’ e la menopausa, altre possibili sono il trauma ostetrico, le malattie reumatiche, la costipazione cronica. Anche il sovrappeso puo’ peggiorare la lassita’ dei tessuti. Il disagio che ne deriva influisce negativamente sulla qualita’ di vita della donna.

Il corteo di sintomi prende il nome di sindrome urogenitale perche’ coinvolge le aree genitourinarie e pelviche colpite dall’invecchiamento. Prima tra tutti quella che crea piu’ fastidio e sconforto e’ l’atrofia vulvare e vaginale  che comporta  difficolta’ nei rapporti sessuali, prurito e bruciore fino ad arrivare, quando e’ molto pronunciata, anche a sofferenza nella deambulazione. Non meno importante e’ anche la occasionale o frequente perdita di urina. Dopo la menopausa il 48% delle donne e’ affetto da un disturbo di quelli sopracitati, ma solo il 50% di queste ne parla. Purtroppo la menopausa comporta non solo dolore nel rapporto dovuto all’atrofia vaginale ma anche riduzione dei vari componenti la sfera sessuale come calo del desiderio, alterazione dell’intensita’ del piacere e preoccupazione della soddisfazione personale del partner. Molti studi scientifici hanno suggerito che la portata e l’impatto della atrofia vulvovaginale sulla qualita’ della vita della donna e’ sottovalutato. I progressi della tecnologia medica forniscono ora una soluzione non chirurgica, con opportunita’ minimamente invasive che rendono possibile il ringiovanimento genitale:  il laser a CO2

Il laser a CO2 (monnalisa touch) e’ un trattamento rivoluzionario, semplice indolore e soprattutto molto efficace nel risolvere una patologia che sino ad oggi beneficiava concretamente solo delle terapie ormonali.

E’ interessante notare che uno studio americano ha dimostrato che l’effetto di 3 trattamenti in 12 settimane con CO2 frazionata, in 50 donne ha migliorato significativamente  i sintomi associati all’atrofia vulvovaginale senza riportare eventi avversi, determinando una soddisfazione completa nel 92% dei soggetti ed un radicale cambiamento della qualita’ della vita.

Indirizzo: Via Federico Cesi 72
Telefono: 0632652485